Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Portula
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Portula
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Portula
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Portula
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Argomenti
/
Assistenza agli invalidi
/
Disabili
/
Disabili
/
Disabili
Disabili
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Assistenza agli invalidi
Assistenza sociale
Descrizione
Nuovo modello di contrassegno di sosta per i cittadini con ridotte capacità di deambulazione.
Dal 15 settembre 2012 è in vigore il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo" che consentirà anche ai cittadini italiani, dotati dei previsti requisiti, di poter usufruire in tutti i paesi dell'Unione Europea dei parcheggi e delle zone riservate a coloro che hanno ridotte capacità motorie.I requisiti per il rilascio del nuovo contrassegno, sono rimasti quelli già precedentemente previsti, ossia: capacità di deambulazione impedita o ridotta, certificata dall'Asl di residenza dopo specifico accertamento sanitario.
Il nuovo contrassegno, introdotto con DPR 151/2012 è di colore azzurro e reca sul retro la foto del titolare. Nel termine di 3 anni, tutti i contrassegni rilasciati dovranno essere sostituiti con i nuovi contrassegni, nel frattempo i vecchi contrassegni di colore arancione restano validi fino alla loro scadenza.
Il contrassegno viene rilasciato dall'Ufficio Polizia Municipale presentando domanda redatta su apposito modulo, alla quale andrà allegato il certificato medico rilasciato dall'Asl di residenza, nonché una fotografia formato tessera.
Per il rinnovo del contrassegno permanente (durata 5 anni) è sufficiente presentare la domanda e allegare il certificato del medico curante che attesta il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
Per il rinnovo del contrassegno a tempo determinato (meno di 5 anni) è d'obbligo la presentazione della certificazione dell'Asl allegata alla domanda di rinnovo.
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Domanda rilascio contrassegno (19,43 KB - Pubblicato il 19/09/2019)
Domanda di rinnovo contrassegno (16,87 KB - Pubblicato il 19/09/2019)
Diritto al rilascio del contrassegno - Sito Aci (25,35 KB - Pubblicato il 19/09/2019)
Uso corretto del contrassegno - Sito Aci (125,37 KB - Pubblicato il 19/09/2019)
Precisazioni ed ulteriori informazioni- Sito Aci (100,59 KB - Pubblicato il 19/09/2019)
Pagina aggiornata il 13/02/2023
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 015 715 8177
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio