Seguici su
Cerca

Rinnovo del documento d'identità cartaceo

Indicazioni sul rinnovo dei documenti di identità cartacei in attuazione del regolamento UE 2019/1157
Data:
Lunedì, 01 Dicembre 2025
Rinnovo del documento d'identità cartaceo

Descrizione

Avviso alla cittadinanza 

Si informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.
La misura è disposta in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 che – stabilendo nuovi standard di sicurezza e requisiti tecnici per i documenti d’identità degli Stati membri dell’Unione Europea – sancisce la sostituzione delle carte cartacee con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Cosa devono fare i cittadini interessati
Per ottenere la nuova CIE, è sufficiente recarsi — senza appuntamento — presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, portando:

  • la foto formato fototessera recente;

  • la vecchia carta d’identità;

  • la tessera sanitaria.

In sede di rilascio sarà richiesto il pagamento di un bollettino di € 22,21. Il pagamento potrà essere effettuato solo con carta o bancomat, non in contanti.

Orari Ufficio Anagrafe

  • Lunedì: 09:30 – 12:15 e 14:30 – 17:00

  • Martedì: chiuso

  • Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 09:30 – 12:15

Si ricorda che è possibile richiedere la nuova CIE in qualsiasi momento, anche se la carta d’identità cartacea è ancora valida o non è scaduta — infatti il passaggio è obbligatorio per uniformarsi alle disposizioni del Regolamento UE.

Invitiamo dunque tutti i cittadini che possiedono una carta d’identità cartacea a provvedere quanto prima alla sostituzione, per evitare problemi di validità dopo il 3 agosto 2026.

Ufficio Anagrafe – Comune di Portula


A cura di

Luogo

Il Municipio
Indirizzo: Frazione Chiesa, 36

Telefono:
015 715 8177
Email:
portula@ptb.provincia.biella.it
PEC:
portula@pec.ptbiellese.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

01/12/2025 12:29




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri