Descrizione
Avviso alla cittadinanza
Si informa che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio.
La misura è disposta in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 che – stabilendo nuovi standard di sicurezza e requisiti tecnici per i documenti d’identità degli Stati membri dell’Unione Europea – sancisce la sostituzione delle carte cartacee con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Cosa devono fare i cittadini interessati
Per ottenere la nuova CIE, è sufficiente recarsi — senza appuntamento — presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, portando:
In sede di rilascio sarà richiesto il pagamento di un bollettino di € 22,21. Il pagamento potrà essere effettuato solo con carta o bancomat, non in contanti.
Orari Ufficio Anagrafe
-
Lunedì: 09:30 – 12:15 e 14:30 – 17:00
-
Martedì: chiuso
-
Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 09:30 – 12:15
Si ricorda che è possibile richiedere la nuova CIE in qualsiasi momento, anche se la carta d’identità cartacea è ancora valida o non è scaduta — infatti il passaggio è obbligatorio per uniformarsi alle disposizioni del Regolamento UE.
Invitiamo dunque tutti i cittadini che possiedono una carta d’identità cartacea a provvedere quanto prima alla sostituzione, per evitare problemi di validità dopo il 3 agosto 2026.
Ufficio Anagrafe – Comune di Portula
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
01/12/2025 12:29